Qualche parola su di noi

L’Albero Rosso Associazione ONLUS (senza scopo di lucro), nasce a Napoli il 28 Giugno 1997 grazie ad un gruppo di donatori volontari che, uniti per la solidarietà, accedono all’Ufficio Atti Privati di Napoli il 4 Agosto 1997 costituendo l’Associazione Donatori Volontari di Sangue “Amici dell’Ospedale Cardarelli”. Sarà nel 2003 che la scelta del logo ne determinerà la più nota denominazione “L’Albero Rosso”.

L’Associazione è inscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 20 Aprile 1999  e, a partire dal 4 dicembre 2000, sottoscrive la Convenzione a norma di legge, tuttora in vigore, con l’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli. Nel rispetto della Del. n. 2535 della Regione Campania, in data 8 luglio 2010, ha aderito all’Unione Associazioni Donatori Volontari di Sangue Campania che raggruppa Associazioni con identiche finalità (P.T., CTP, Campi Flegrei e Fincantieri).

I nostri obiettivi

Fin dalla sua costituzione, l’Associazione ha svolto la sua attività privilegiando la promozione della cultura della donazione nella convinzione di dover offrire delle risorse quantitativamente e qualitativamente adeguate. La crescita qualitativa si ottiene attraverso un aumento del numero di donatori volontari attivi, cioè coloro che donano “periodicamente” il sangue effettuando almeno una donazione ogni due anni, come previsto dalla normativa. Più donatori attivi significa più sicurezza e meno donatori “sostitutivi” o “occasionali. Pertanto la nostra Associazione si è prefissata come obiettivo per i prossimi anni la promozione dei valori e dei principi di solidarietà nella consapevolezza che possa trarne beneficio non solo chi sarà aiutato ma anche chi offrirà il proprio aiuto, infatti l’Associazione muove con entusiasmo anche la grande sfera del volontariato: una crescita interiore che, sola, giustifica qualsiasi iniziativa.

Impegnati insieme a noi a dare spazio ai sentimenti del “cuore”, a cercare sempre il senso delle cose, a vivere in profondità la tua vita, ad allungare il tuo sguardo verso gli altri. L’Associazione vuole mettersi al fianco di chi soffre e camminare con lui. 

Leggi lo Statuto Sociale

ORGANIGRAMMA

L ALBERO ROSSO
ASSOCIAZIONE DONATORI VOLONTARI DI SANGUE
AMICI DELL’OSPEDALE CARDARELLI
aderente a

UNIONE ASSOCIAZIONI DONATORI VOLONTARI SANGUE CAMPANIA


ORGANIGRAMMA 2016-2019


Consiglio direttivo


PresidenteGiovanni Casiniadmin@lalberorosso.it
VicepresidenteClaudio Esposito
TesoriereFrancesco Di Palmatesoriere@lalberorosso.it
Direttore Sanitario
Aldo Amoriello
info@lalberorosso.it
ConsigliereMichele Curto
ConsigliereManuela Sicurezzawebmaster@lalberorosso.it
ConsigliereSalvatore Viola

Collegio dei Revisori


PresidenteAntonio Esposito
RevisoreGaetano Capuano
RevisoreMichele Palladino

Probiviri


PresidenteAntonio Sorrentinocomunicazione@lalberorosso.it
ProvibiroAlessandra Luongoeventi@lalberorosso.it
ProvibiroNunzia Barra

Comitato Esecutivo


ComponenteGiovanni di Meo
ComponenteAdriana Giandomenico